TRAMA

La trama

Nel 1194 il nobiluomo inglese Robin di Locksley fugge dalle prigioni di Gerusalemme. Si era recato in Terrasanta per combattere come crociato al seguito del re inglese Riccardo I, detto Cuor di leone. Coraggioso e intraprendente, Robin riesce a fuggire salvando anche la vita ad Azeem, un musulmano di colore, che decide di seguire il suo salvatore in segno di riconoscenza.

Tornato a casa, Robin scopre tristemente che suo padre è stato ucciso dallo sceriffo di Nottingham, che riduce in povertà gli abitanti della contea e trama contro il re stesso per soddisfare la sua ambizione di potere. Per difendere un ragazzino accusato di essere un bracconiere, Robin uccide alcuni uomini dello sceriffo, diventando così un fuorilegge. Robin, seguito dal fido Azeem, si unisce agli altri ricercati che si nascondono nella foresta di Sherwood diventandone presto il capo. I fuorilegge si ribellano alle ingiustizie dello sceriffo con assalti e ruberie, con i cui ricavati ricompensano gli abitanti della contea ridotti in miseria.

Lo sceriffo intanto, seguendo i suggerimenti della sua confidente, la strega Mortianna, fa rapire la bella Marian, cugina del re e amata da Robin, per sposarla e avere un figlio di stirpe reale e semina morte e distruzione nel covo di Robin, trovato grazie a uno stratagemma. La reazione di Robin non tarda ad arrivare. Con pochi uomini attacca il castello del suo avversario nel tentativo di fermare l’esecuzione di alcuni suoi compagni.